Condominio 360

Property Manager

Il Property Manager è un professionista che coordina tutte le attività connesse alla gestione della proprietà con il fine di massimizzare il profitto.

Il Property Manager è un professionista che coordina tutte le attività connesse alla gestione della proprietà con il fine di massimizzare il profitto.

Il Property Manager deve calibrare i costi secondo le esigenze del proprietario, garantendo sul budget prefissato, il miglior risultato auspicabile e i più alti standard manutentivi degli immobili in gestione.

Nello specifico, quando il Property Manager si occupa di gestione di locazioni, il suo ruolo è quello di inviare i bollettini agli inquilini sia per il pagamento dei canoni di affitto sia per per il saldo degli oneri accessori (portierato, ascensore, pulizia delle scale), per poi provvedere alla rendicontazione annuale tramite l’emissione dei conguagli. Il suo incarico per la contabilità immobiliare è quello di preparare i contratti di locazione e di registrali dopo la firma, di vigilare e amministrare le scadenze contrattuali, aggiornare i canoni e coordinare i rapporti con gli inquilini, svolgere gli adempimenti legali in caso di mancanza del pagamento dei ratei degli affitti. Mentre, per ciò che concerne la fiscalità immobiliare, il Property Manager è responsabile del corrispettivo dell’IMU, dell’IRES, degli oneri passi carrabili, della Tari e della Tasi, oltre che di eventuali polizze assicurative attive.

Hai bisogno di un preventivo?
Richiedilo online!